Come nasce la Komen (Prima Parte)

Scritto da Super User. Postato in Filmati Komen

 

La Susan G. Komen Italia nasce dal provvidenziale incontro tra un gruppo motivato di medici e pazienti romani e la più importante organizzazione non-profit dedicata alla lotta ai tumori del seno negli Stati Uniti: la Susan G. Komen for the Cure.

La Komen è un’organizzazione che agisce con straordinaria efficacia. Dal 1982 ha dato vita a 125 Affiliati ed ha raccolto e distribuito più di un miliardo di dollari per l’avanzamento della ricerca e lo sviluppo di programmi di educazione, screening e trattamento dei tumori del seno.Fino al 1998 la Susan G. Komen for the Cure ha operato solo negli Stati Uniti. Dall’anno successivo ha iniziato a guardare ad un programma internazionale e ha scelto Roma per un “progetto pilota”.

È nato così il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” e poi, nel febbraio 2000, il primo Affiliato Internazionale della Komen for the Cure: la Susan G. Komen Italia.
Anche la Germania e lo stato di Puerto Rico hanno attualmente il loro affiliato, mentre numerosi altri paesi hanno avviato progetti che porteranno presto all’apertura di una propria sede affiliata all’organizzazione.

Il successo della Susan G. Komen for the Cure, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, trova spiegazione nelle molte qualità positive del “modello Komen”:

• Costi di gestione molto contenuti

Ad ogni Affiliato viene chiesto di spendere poco per funzionare: almeno il 75% dei fondi raccolti deve essere utilizzato a favore della causa.

• Buon uso dei soldi e trasparenza

La Komen for the Cure ha un modo molto efficace di usare i fondi che raccoglie. Sostiene la ricerca scientifica, aiutando con assoluta imparzialità buoni progetti ed intuizioni innovative a realizzarsi. Ma la ricerca ha tempi lunghi e spesso non può fornire riscontri immediati alla generosità dei donatori. Per questo la Komen utilizza il 50% dei suoi fondi in programmi di educazione,diagnosi e trattamento, che devono essere svolti entro un anno nelle comunità dove i soldi sono stati raccolti.

• Efficienza organizzativa e creatività

La Komen for the Cure aiuta ogni Affiliato ad operare in modo ottimale e sa anche attivare al meglio l’energia e la creatività dei suoi 100.000 volontari, in un continuum di attività innovative di sensibilizzazione e raccolta fondi, che coinvolgono istituzioni, sponsor pubblici e privati e tantissimi donatori.
Questo modello di efficienza nel campo del non-profit è stato creato molti anni fa da una straordinaria donna di nome Nancy G. Brinker. Fu lei a stimolare la nascita del movimento globale per la lotta ai tumori del seno nel 1982, promettendo a sua sorella, Susan G. Komen, morta all’età di 36 anni a causa di questo male, che avrebbe posto fine alla vergogna, al dolore, al timore e alla mancanza di speranze provocati dalla malattia. 
Fu così che, nello stesso anno, la signora Brinker fondò con un gruppo di volenterosi amici la “Susan G. Komen for the Cure”, in memoria di sua sorella.Nancy G. Brinker e sua sorella Susan G. Komen.